La ciccia, si sa, ha bisogno di bollicine al suo fianco, per essere gustata al meglio.
La nostra spina offre sette birre :
Monchshof Original, una pils tedesca bionda del birrificio Kulmbacher, caratterizzata da delicate note di luppolo, fresca, saporita e chiara, prodotta secondo il metodo pilsner. Birra a bassa fermentazione, limpida, di colore giallo dorato, amara e leggermente alcolica (circa 4-5%).
Hoegaarden, la blanche più famosa al mondo, prodotta dal birrificio belga di Hoegaarden e basata su una ricetta tradizionale la cui prima versione risale al xv secolo. Questa Blanche fragrante e speziata, grazie all’aggiunta di buccia d’arancia amara a coriandolo come previsto dallo stile, ha un colore giallo paglierino sbiadito. Dotata di una buona carbonatura, la Hoegaarden Blanche ha una notevole schiuma bianca compatta, poco persitente, e rileva una torbidità tipica delle birre di frumento. Al naso sono presenti sentori agrumati e fruttati, oltre che i profumi della speziatura, che si percepiscono in bocca, insieme ad una dolcezza finale. E’ una birra molto piacevole, fresca e dissetante, un raro esempio di birra nota al grande pubblico che riscontra i favori di tutti, colore pallido, quasi lattiginoso e prodotta con una percentuale di frumento non maltato che arriva sino al 50%
PunkIpa, del birrificio scozzese Brewdog, ad alta fermentazione, di colore giallo oro abbastanza carico, limpida con schiuma abbondante sostenuta da bolle piccole che le conferiscono un aspetto pannoso.
Buona la durata e l’adesività alle pareti del bicchiere. Al naso sale un bouquet che si apre con note caramellate e si chiude con frutta tropicale dolce e matura, agrumata. L’assaggio ci fa apprezzare una birra di corpo medio, l’amaro del luppolo che è ben presente lungo tutto il sorso e le note vegetali vengono in parte bilanciati dai toni dolci biscottati del malto. L’alcol se pur presente al 5.6% non è immediatamente sensibile e si avverte in chiusura
Guinness, una birra conosciutissima di tipo stout (scura e corposa, alta fermentazione), prodotta in Irlanda dal 1759 dalla Arthur Guinness Son & Co., nella sua fabbrica di Dublino. Il suo colore è scuro, quasi nero, sormontato dall’inconfondibile schiuma bianca, compatta e cremosa, che la rende unica al mondo. Anche il gusto della Guinness è facilmente riconoscibile: amarognolo, dal retrogusto tostato, con note di caffè e cacao. Luppolo, orzo maltato, orzo non maltato torrefatto e lievito concludono la lista ingredienti. Per ottenere la caratteristica schiuma compatta e cremosa, il segreto è la spillatura con l’immissione di CO2 e azoto: a differenza della spillatura con l’uso di anidride carbonica, l’azoto non si disperde nel liquido, garantendo così che la Guinness rimanga “ferma”, con poche bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta.
Lowenbrau Oktoberfest, in stile Marzen, chiara e tedesca, si presenta con un colore dorato carico e con una testa di schiuma abbondante, non molto fine ma piuttosto persistente che lascia bei merletti sulle pareti del boccale. Ha un profumo ed un gusto di malto dolce, pane tostato, miele con delle finiture erbacee. Con una carbonatazione media ed una consistenza leggermente oleosa termina con un retrogusto asciutto e finemente amaro.
Ayinger Celebrator, in stile doppelbock, del birrificio tedesco Brauerei, si mostra con un colore marrone scuro con riflessi rubino e con una schiuma nocciola abbastanza persistente. Sono ben riconoscibili, al naso ed al palato, note di frutta secca, malto tostato, melassa, vaniglia, spezie invernali e cioccolato fondente. Una birra estremamente pulita con un gusto ed aroma molto intensi ma con una buona bevibilità. Retrogusto secco ed asciutto.
Kapuziner Weiss, una birra tedesca di qualità ‘weiss’, ovvero di frumento, prodotta dal gruppo Kulmbacher Brauerei AG nella Birreria della città di Kulmbach in Baviera. Ha un sapore leggermente acido, un deciso aroma di lievito e agrumi, con un retrogusto fruttato con alcune spezie che richiamano i fiori di campagna e miele. Colore dorato opalescente, profumo ricco ed amabile, con note di banana, limone e arancia, chiodi di garofano e cannella. Il gusto è molto equilibrato, con dolci sapori di malto, frutta e le immancabili note speziate.
Per quanto riguarda i vini, invece, la nostra cantina ha diverse scelte, per tutti i gusti, anche in base alle pietanze scelte per la cena.
Abbiamo una vasta selezione di vini rossi fermi :
Dalla Toscana, MORELLINO DI SCANSANO DOCG (fattoria Le Pupille), ROSSO DI MONTALCINO DOC, BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG, CHIANTI SUPERIORE DOCG (Castello Banfi). Dal Veneto, LAGREIN DOC (Kurtatsch), RIPASSO DELLA VALPOLICELLA (Corte Giara), AMARONE DELLA VALPOLICELLA (Torre d’Orti). Dalla Romagna il SANGIOVESE SUPERIORE DOC (San Valentino). Dal Piemonte NEBBIOLO LANGHE DOC (Piazzo). Dalla Sicilia SYRAH (Pellegrino). Dalla Puglia PRIMITIVO DEL SALENTO (Torrevento) e dal Friuli Venezia Giulia REFOSCO DEL PEDUNCOLO ROSSO (Ronchi di Manzano)
Sei vini bianchi fermi :
Dalla Sicilia GIBELE’ IGT (Pellegrino), dalla Campania FALANGHINA IGT (Montesole), dal Friuli RIBOLLA GIALLA IGT (Ronchi di Manzano), dalle Marche PASSERINA BIOLOGICO VEGANO (Gobbi e Mannocchi), dal Veneto LUGANA DOC (‘L Lac) e dall’Alto Adige il GEWURTZTRAMINER DOC (Kurtatsch)
Quattro vini bianchi frizzanti :
Dal Veneto PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE DOCG (Villa Selli) e PROSECCO ROSE’ DOC (Bellussi). Dalla Lombardia FRANCIACORTA BRUT DOCG (Bellavista). Dal Trentino TRENTO DOC (Altemasi).
Da ultimo, ma non per importanza, il nostro SETTEFILARI LAMBRUSCO REGGIANO DOP, della cantina Aljano di Iano di Scandiano.